Un gran atto di coraggio.

La prima volta che sono venuta a Milano, sei anni fa, mi ricordo che ho guardato, in centro, anziani, uomini e donne, fermando ai vetrini dei negozi lussi, pensando, sognando.

Oggi, vivo a Milano.  Oggi fa pioggia.
È un diluvio.

Non c’è nessuno per strada e avevo avuto bisogna di qualque aria.
ho fatto una passegiata.
Allora, oggi, è stato io.

È stato io, guardando alle cose, in pioggia.

Oggi, è stato io.

Ho letto un articolo sul Jhumpa Lahiri questa settimana.  Lei è questa donna chi ha scritto quel libro Nel altre parole. Era indiana, parla inglese, ma si è innamorata con italiano dopo università e si è trasferita in Italia con il suo marito e figli.   Sebbene sia stata (già) una scrittrice, è stata un gran atto di coraggio per iniziare a scrivere in italiano.

Quando ha iniziato a scrivere in italiano, lei racconta che il suo italiano è stato horribile.  Ma, continuava.

Suoi amici italiani le ha detto che avrebbe dovuto scrivere diversamente, con le parole diverse, di scrivere in italiano.

Allora, ha cominciato.

E lei si ha trovato che in italiano, lei è stato una persona diversa, con una personalità diversa.
Ha trovato che la lingua, perfino all’inizia, non è venuta dal fuori di lei, ma da dentro, dove era stata sempre.

Adoro questo, davvero.   Perché questo era stato la mia esperienza con la lingua.

Benché il mio italiano non sia perfetto, benché abbia così tanto a imparare, mi sentivo che questa lingua venisse da dentro.  

Perdona i miei errori.
Migliorerò.

Ma questa settimana, quando ho detto il propritario del bar che sono una scrittrice (e una pittrice) lui è stato molto deluso che il mio blog è stato solo in inglese.

“Ma perché tu non stai scrivendo in italiano?”, lui ha detto.

Forse adesso, con il spirito e il coraggio di Jhumpa Lahiri con me, con la memoria di Giovanni anche....forse ora avro’ il coraggio.

Commenti sono benvenuti.







Commenti

Kris ha detto…
Ti amo e si amo! Jhumpa Lahiri era una bella scritture! Non sapevo che era sposato con un italiano. Sono d'accordo che iniziato scritture in un altre lingua e un atto di coraggio. Amo tuo coraggio! Evviva per la opportunita di crescere!

Post più popolari